AR97
MASSETTO AUTOLIVELLANTE

scheda tecnica

Descrizione prodotto

Premiscelato a secco a base di inerte selezionato in curva adeguatamente ricomposta, leganti idraulici speciali e additivi specifici


Fornitura Stoccaggio

AR 97 viene fornito sfuso con impianti silo da 20 m3 o stazioni mobili e in sacchi da 25 kg su pallet con estensibile. Stoccare in luogo fresco, asciutto e non ventilato. Mantenere integro l’imballo. Utilizzare entro la data di scadenza riportata sul sacco.


Preparazione supporti e modalità di applicazione

Sui supporti da ricoprire con il massetto autolivellante AR 97, dove non vi sia riscaldamento a pavimento o materassino fonoassorbente della linea GRIGOACUSTICA, dovrà essere steso accuratamente un foglio in polietilene o PVC, avendo cura di sormontare le giunzioni per almeno 25 cm. Fissato il tutto lungo le pareti ed eventuali pilastri con nastro in materiale comprimibile, si può passare a posizionare i livelli di riferimento.
Impastare AR 97 mediante apposito mescolatore di tipo orizzontale collegato direttamente al silo o, per la fornitura in sacchi, impastare con circa il 15% d’acqua mediante idoneo mescolatore-pompa in continuo di tipo orizzontale. In entrambi i casi aggiungere acqua fino a ottenere un impasto dalla consistenza desiderata e inviare il prodotto al punto di posa mediante pompa di tipo vite-polmone. Al fine di ottenere un risultato finale ottimale è consigliabile sezionare il massetto in corrispondenza di porte, eventuali sporgenze, ecc. inserendo, in fase di stesura, degli appositi setti o eseguendo a impasto pedonabile, ma non oltre le 36 ore successive, dei giunti di frazionamento.

NEW FONOCEM
MASSETTO ALLEGERITO & ISOLANTE TERMICO

scheda tecnica

Composizione

Il NEW FENOCEM è un prodotto bicomponente composto da:
– LEGANTE CEMENTIZIO, premiscelato secco composto da cemento Portland e additivi per migliorare la lavorabilità;
– ADDITIVO PER CELLULARE, additivo liquido a base di tensioattivi naturali.


Impiego

Il NEW FENOCEM viene usato come strato intermedio tra il solaio ed il massetto finale per realizzare spessori con basso carico statico e per incrementare le caratteristiche di isolamento termico. Preparazione del fondo: sgombrare il solaio da corpi estranei verificando contemporaneamente che sia secco e stabile. Verificare i livelli di riferimento e predisporre le eventuali sponde di contenimento del getto. È sempre consigliabile inumidere il fondo prima della peso del getto di NEW FENOCEM.


Lavorazione

Il NEW FENOCEM si ottiene miscelando nell’apposita macchina, la boiacca di LEGANTE CEMENTIZIO con la schiuma ottenuta con l’ADDITIVO PER CELLULARE. Prima di inziare il getto è necessario regolare la densità della schiuma a 65 g/l e la densità della boiacca in modo tale da ottenere circa 210-250 mm di spandimento (valori ottimali con tre tubi da 15m, pari a 45 m lineari e con altezza inferiore ai 6 m). Una buona regolazione della schiuma e della boiacca cementizia è condizione necessaria per non avere successivi cali di livello del prodotto finito dopo l’asciugamento. Gettare il prodotto dopo aver posto gli opportuni livelli con spessori tra 5 e 20 cm.

MT99
MASSETTO MASSETTO

scheda tecnica

Descrizione prodotto

MT99 MASSETTO è un premiscelato a base cementizia per la realizzazione di massetti tradizionali con bassi ritiri dimensionali ed eccellenti caratteristiche di resistenza meccanica e conducibilità termica, è utilizzabile in interni ed in esterni ed è idoneo a ricevere la posa di piastrelle in ceramica, pietre naturali, parquet, linoleum, ecc. in opere di edilizia residenziale o commerciale.
MT99 MASSETTO è pronto all’uso ed è particolarmente apprezzato quando si ha difficoltà nel reperimento di inerti in corretta curva granulometrica e nelle realizzazioni o ristrutturazioni all’interno di centri storici e dove sussista l’impossibilità di avere appropriate aree di stoccaggio per inerti e leganti.
MT99 MASSETTO è un prodotto tradizionale e si utilizza alla consistenza detta “terra umida” in ambienti interni ed esterni per la realizzazione di massetti galleggianti in spessori da 4 a 7 cm, o per massetti aderenti di spessore da 2 a 4 cm.
MT99 MASSETTO è costituito da cemento Portland ad alta resistenza meccanica, inerti selezionati in corretta curva granulometrica ed additivi specifici per migliorarne la lavorabilità e ridurre i ritiri dimensionali.

Conformemente alla Normativa vigente UNI EN 13813 “Massetti e materiali per massetti” MT99 MASSETTO è classificato come CT C20 F4 A1fl.


Preparazione del sottofondo

Pulire le superfici ed eliminare sfridi e corpi estranei. In caso di massetto galleggiante desolidarizzare il massetto dal sottofondo stendendo un telo di separazione in polietilene. Ricoprire la base delle pareti perimetrali e delle eventuali colonne con materiale comprimibile di spessore 5÷10 mm. Per la realizzazione di massetti di spessore inferiore a 4 cm è necessario ancorare il nuovo massetto al sottofondo applicando precedentemente un così detto “ponte di presa” ottenuto miscelando una parte di cemento con due parti di sabbietta ed impastando il tutto con il lattice sintetico LT50 LATTICE; in questo caso è necessaria un’accurata pulizia del sottofondo con l’eliminazione delle tracce di gesso, disarmanti, oli, polveri, ecc.


Preparazione dell’impasto

Il prodotto è pronto all’uso: miscelare la polvere con il 7,5 ÷ 8 % di acqua pulita (1,8 ÷ 2 lt per sacco da 25 kg) fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi della consistenza detta “terra umida”. Per l’impasto sono utilizzabili sia la betoniera tradizionale che miscelatore a coclea o planetario o apposita miscelatrice con pompa automatica a pressione, che invia il prodotto direttamente al piano. L’impasto con acqua, la malta ottenuta è utilizzabile per circa 2 ore*.

MF21
MASSETTO AUTOLIVELLANTE

scheda tecnica

COMPOSIZIONE:

MF21 è un premiscelato a base anidrite, inserti selezionati in giusta curva granulometrica e specifici additivi che conferiscono al prodotto un elevato potere autolivellante, elevate resistenze meccaniche ed un ritiro controllato. CAMPO DI IMPIEGO: MF21 trova impiego nella realizzazione di massetti autolivellanti di sottofondo per interni. Data l’elevata inerzia termica risulta particolarmente indicato per applicazioni su impianti riscaldati a pavimento e l’elevata stabilità dimensionale lo rendono idoneo per applicazioni su grandi superfici. Caratterizzato da elevate resistenze meccaniche e ottima planarità superficiale è idoneo per la posa di tutti i tipi di rivestimento compreso i resilienti.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:

MF21 viene impastato e pompato al piano di posa con appositi macchinari dotati di idonea pompa che garantiscono la giusta miscelazione e soprattutto il giusto rapporto acqua-prodotto (19% circa di acqua). E’ possibile comunque utilizzare altri tipi di mescolatori, come le classiche betoniere da cantiere, purché sia rispettato il rapporto acquaprodotto.